Categories
Previsioni

Estate mite? Una possibile ipotesi

L’anno scorso è stato segnato tutto il territorio dalla siccità sia invernale che sopratutto estiva; fortunatamente quest’anno è cominciato diversamente e anche la primavera c’ha accompagnato con buone precipitazioni

L’anno scorso è stato segnato tutto il territorio dalla siccità sia invernale che sopratutto estiva; fortunatamente quest’anno è cominciato diversamente e anche la primavera c’ha accompagnato con buone precipitazioni. Ora che entriamo nell’estate c’è da chiedersi “avremo un’estate secca e calda come quella dell’anno precedente?

 

Cosa sta arrivando

Il nostro miglior alleato per questa stagione sarà la corrente nord-atlantica

Corrente nord-atlantica: nasce al confine con il mare Labrador (Canada) e l’Oceano Atlantico a causa dell’incontro delle correnti del Golfo e di quelle del Polo, questa corrente viaggia fino all’Europa settentionale

l’evento che tra poco arriverà in Italia, fino alle porte dell’Africa, ha aperto un possibile trend estivo che potrebbe rendere questa corrente partecipe (a fasi alterne) alla nostra estate fino a fine luglio, chiaramente per ulteriori conferme dovremmo aspettare una seconda formazione di tale perturbazione che comunque sta restituendo dei primi segnali positivi.

 

Attuali precipitazioni

formazione dei cumuli da Spagna, catena alpina, centro-sud Italia, Balcani e Turchia

Le attuali piogge non sono portate da venti particolari, bensì sono generate dalla conformazione delle nubi (chiamate “cumuli“). Nelle ore più calde della giornata, dove il terreno è ancora umido delle passate piogge, l’irraggiamento del Sole genera vapore acqueo. Le alte temperature danno luogo a forti correnti ascensionali dalle quali lo sviluppo verticale di tali nubi.

 

 

In conclusione…

Attendiamo l’arrivo di questa corrente fredda in arrivo per sabato 23 su tutta l’Italia e che permarrà fino a giovedì 28; dopodiché analizzeremo la situazione e l’attuazione o meno di  un trend ricorrente.