Progetti

Questa pagina corona uno dei nostri obiettivi come gruppo e sito meteo, ossia quello di portare tutorial e guide complete che riguardano la costruzione e manutenzione di una stazione meteo; avremo a che fare con strumentazione elettronica e con rudimenti di programmazione python che ci consentiranno di interfacciare il nostro hardware. Prima di tutto una precisazione: tali guide sono pensate per tutti gli appassionati meteo sia conoscenti dell’informatica ed elettronica che non, per questo abbiamo suddiviso i tutorial in due categorie.

Tratteremo due categorie di guide:

  • base: utilizzeremo stazioni meteorologiche economiche che normalmente non comunicano dati online ma che grazie ad una loro predisposizione riusciremo a manovrare per i nostri intenti di pubblicazione dati su un sito.
  • avanzata: partiremo elencando i componenti base di una stazione meteorologica e ne sceglieremo i migliori per i nostri scopi commentandone le motivazioni, dopodiché scriveremo del codice per il loro interfacciamento.

 

 

Guida base – scelta di stazioni meteorologiche economiche e loro pubblicazione online

 

Questa prima guida base l’abbiamo testata due anni fa e l’abbiamo mantenuta per circa un anno, dunque potrebbe essere necessario modificare qualcosa in fase di realizzazione

  1. Stazione meteo (PCE-FSW 20) + Raspberry Pi3 e condivisione dati online