Categories
Cronaca

Neve a Frascati e Roma 2018

Dopo 6 anni torna la neve su tutta la provincia di Roma e siccome anno dopo anno i ricordi si affievoliscono, abbiamo pensato di raccontare questo fenomeno nei minimi dettagli riportando anche fonti esterne.

Burian

La corrente siberiana l’avevamo avvistata da alcuni modelli a 7 giorni dal suo arrivo; questo blocco freddo si è direzionato verso Germania e Francia con intense infiltrazioni in Italia a partire dal nord dell’Adriatico.

Nella nostra provincia ha fatto irruzione in serata dal nord, infatti prima che dai Castelli, le prime segnalazioni sono giunte del lago di Bracciano e poi da Roma nord con molte dirette streaming dai social che attestavano i primi accumuli sulle macchine su Monte Mario e man mano fino al centro.

Castelli romani

Su Frascati la temperatura alle 21:00 era di 4.5°C e man mano è calata con una minima durante la notte di -1.5°C. Alle 4:00 c’è stato il picco delle precipitazioni sui Castelli Romani e Roma era già imbiancata. La temperatura dalle 8:00 alle 13:00 si è mantenuta costante sotto lo zero (-0.6°C a Frascati, -0.8 a Monte Porzio Catone, -1.2 a Montecompatri, -1.8 a Rocca Priora).

Noi siamo andati nel centro di Frascati per vedere la situazione: gli accumuli nevosi erano tra i 15 ed i 20cm!

Nelle fasi finali della nevicata (dalle 11:30 circa) più che fiocchi stava cadendo una leggera brina gelata delle nubi di bassa quota, infatti in quello stesso giorno (in serata) sarebbe arrivato il Burian nel centro Italia che avrebbe portato le temperature anche a -10°C nelle zone più fredde dei Castelli Romani.

Le precipitazioni sono durate fino alle 13:00 e man mano il cielo si è aperto da nord rivelando dai Castelli una Roma totalmente imbiancata: la neve si estendeva fino ad Ostia e quest’ultima ha regalato scenari che non si vedevano dal 2012.

Social e fonti esterne

Ecco un bel servizio sulla neve a Roma fatto dal TG2 -> [link]

Neve al Colosseo -> [link Facebook “Meteo Roma e dintorni”]

Neve al Circo Massimo -> [link Facebook “PER TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO LA NEVE A ROMA”]

Neve a Ostia ->[link_1 Facebook “Meteo neve Roma e Castelli”] [link_2 Facebook “Meteo neve Roma e Castelli”]

Neve a Rocca di Papa -> [link Facebook “Meteo e territorio Rocca di Papa”]

L’effetto finale di questa passata precipitosa è visibile da questa immagine satellitare che fa capire la localizzazione dell’evento nevoso che ha comunque escluso diverse zone